|
INFORMATICA GESTIONALE
Gestire il sito web in autonomia con il CMS di CRISTIAN PISONI
Navigando sulla Rete capita di imbattersi in siti web – vetrine virtuali di Garden Center o vivai – che, pur nella loro veste accattivante, comunicano dei contenuti non aggiornati o addirittura obsoleti. Uno degli strumenti attualmente disponibili per gestire un sito web in autonomia è il CMS - Content Management System, una piattaforma software che gestisce principalmente la pubblicazione dei contenuti di un sito Internet. Grazie alla semplicità di utilizzo dell’editor interno, molto simile ai più comuni software di elaborazione testi, è possibile per chiunque gestire l’aggiornamento di un sito in tempo reale. Non è richiesta alcuna conoscenza specifica riguardante il linguaggio di programmazione, ma il semplice copia e incolla permette ai responsabili della comunicazione digitale di controllare e gestire ogni nuova pubblicazione con pochi click. L’integrazione di un CMS sposta l’attenzione sul contenuto, il messaggio, le parole e non più sulla tecnologia o sullo stile di pubblicazione. La gestione del design delle pagine pubblicate viene controllato dal sistema senza nessun problema e senza la necessità di conoscere il linguaggio html. Ogni area del sito può essere gestita da una o più persone che sono autorizzate dall’amministratore del sistema, grazie a questa fondamentale caratteristica è possibile coordinare il lavoro di diversi team sia interni all’organizzazione sia esterni.
AGGIORNARE I CONTENUTI IN LIBERTA' I vantaggi nel dotarsi di un sistema così flessibile nella gestione di un sito Internet di un Garden Center o di un vivaio di produzione sono essenzialmente due: l’autonomia e il lavoro di squadra. Innanzitutto l’autonomia. Per poter cambiare, modificare e inserire nuovi testi e immagini sul sito prima della nascita dei CMS ci si doveva rivolgere al web master, solitamente un’azienda o un professionista esterno, per richiedere un aggiornamento di questo tipo con le conseguenti lungaggini delle risposte; ma se devo cambiare un testo che contiene una promozione del mese o della settimana è evidente che debba farlo subito! Al contrario oggi si può far riferimento ad un web master esterno per la creazione e l’installazione di un CMS e poi lavorare in autonomia per la modifica e l’inserimento dei contenuti fruibili dal proprio pubblico di riferimento. Il lavoro di squadra: qualsiasi aggiornamento potrà essere eseguito in qualsiasi momento, da chiunque autorizzato. La programmazione temporale dei contenuti potrà essere controllata gestendo le date di pubblicazione con notevole anticipo, ciò permetterà di pianificare e aggiornare il sito senza nessuna fretta. Per esemplificare proviamo a pensare a un addetto con mansioni di responsabilità di reparto che aggiorna in tempo reale le promozioni relative alle referenze di sua competenza. Un altro addetto si può occupare dell’aggiornamento degli eventi pianificati nel punto vendita, e via rispettando le mansioni e le responsabilità dettate dal piano di marketing aziendale. Pertanto le possibilità di aggiornamento dei contenuti offerte da un sistema CMS sono strategicamente rilevanti per un realtà come quella florovivaistica che per la sua natura in perenne trasformazione vive la necessità di proporre al proprio pubblico di riferimento aggiornamenti continui della propria offerta, gestiti direttamente “in casa propria”.
[Tratto da "Il Floricultore", Maggio 2012, pag. 51]
PER SAPERNE DI PIU' Informatica Gestionale Verde è il blog di Cristian Pisoni, il nuovo canale di comunicazione per scambiare idee, opinioni e suggerimenti sull’informatica gestionale per il garden center e il vivaio, e approfondire le tematiche sulle nuove tecnologie IT con un occhio di riguardo ai prodotti ad impatto ambientale limitato o nullo.
Tel. 02 6420931 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
|